Allevamento

Un cucciolo può essere ceduto dopo i 60 giorni di vita e per la legge antirandagismo gli deve essere già stato inoculato il microchip. Il microchip è un circuito integrato della grandezza di un chicco di riso che viene inserito sottopelle al cane, dietro l’orecchio sinistro e serve per identificarlo, infatti ogni microchip ha un codice formato da 15 numeri che ha sostituito il vecchio sistema del tatuaggio. Serve per l’iscrizione del cane all’anagrafe canina utile in caso di smarrimento o furto dell’animale.

La legge n. 194 del 20 agosto 2008 (Art.2) vieta assolutamente la cessione di cuccioli sotto i 60 giorni di vita (ordinanza 6 agosto 2008).

Un allevatore coscienzioso non consegnerà mai cuccioli prima dei 90 giorni in quanto una separazione troppo precoce può provocare grossi problemi di crescita a livello comportamentale, inoltre la vita in branco con mamma, fratellini e altri soggetti adulti insegna moltissimo al piccolo cucciolo anche nell’ordine di gerarchia e relativo comportamento.

Il periodo che va dai due mesi ai due mesi e mezzo è molto importante dal punto di vista della psicologia canina e corrisponde al periodo dell’imprinting in cui il cucciolo conosce il mondo e si abitua alle diverse situazioni (tutto si decide nei primi tre mesi di vita).

La legge n. 194 del 20 agosto 2008 (Art.2) impone che il proprietario o detentore di un cane deve provvedere a far identificare e registrare l’animale, nel secondo mese di vita, mediante l’applicazione del microchip.

Al momento della consegna, il cucciolo deve avere già il microchip inserito e il modulo di avvenuta applicazione firmato dal medico veterinario autorizzato.

Al nuovo proprietario deve essere consegnato il libretto sanitario riportante i trattamenti antielmintici (sverminazioni), le vaccinazioni effettuate dal veterinario di fiducia con relativo timbro.

In origine il Labrador era di colore nero e ancora oggi questo colore è dominante in tutte i fenotipi.

Gli unici colori del mantello riconosciuti dall standard sono nero, giallo (biondo, miele, crema, rosso volpe) e chocolate (fegato, cioccolato, marrone).

Nei colori nero e chocolate è ammessa una piccola macchia bianca nella parte anteriore del petto.

Il colore del mantello così come il sesso non deve essere motivo di prezzi differenti. Sono altri i fattori che determinano il prezzo di un cucciolo allevato con le carte in regola

Non è vero che il Labrador di colore cioccolato è più raro. Sicuramente è più difficile selezionare questo colore per ottenere cuccioli con mantelli uniformi.

Always Together © {2021} Tutti i diritti riservati. Progetto by NC Web Studio

Always Together © {2021} Tutti i diritti riservati. Progetto by NC Web Studio